Ritiro spirituale a Tortona

In data 1 dicembre si è tenuto il ritiro spirituale del collegio Augustinianum dell’anno accademico 2022/2023. Il ritiro ha visto come scenario dei momenti di preghiera e di condivisione la città di Tortona, città natale di un collegiale.

La giornata ha avuto inizio con un momento di preghiera e la Santa Messa presso il Santuario di Nostra signora della Guardia, edificato da san Luigi Orione. Durante la Messa, sono state lette diverse riflessioni del santo sulla vita, sul rapporto con la fede e con i giovani.

Dopo la celebrazione eucaristica è stato illustrato il percorso evolutivo di tale santuario e come San Luigi Orione ha influenzato la costruzione e lo sviluppo. All’interno di tale santuario è esposta la tomba del santo.

Dopo questo momento di fede e riflessione , la giornata è continuata in un tipico ristorante del posto , lo “Scacco matto”, dove il folto gruppo di studenti che ha preso parte al ritiro si è riunito in un momento di convivialità.
Subito dopo pranzo gli studenti si sono diretti verso il centro storico di Tortona, dove grazie alle parole di una guida del posto è stato illustrato il duomo in ogni suo minimo dettaglio.

Torna su