Soft skills
Un ciclo di incontri finalizzato a trasmettere agli studenti le conoscenze loro necessarie per presentarsi al mondo del lavoro.
Corso di M&A
Gli studenti delle facoltà di scienze economiche vengono invitati a interrogarsi su e ad avvicinarsi alle competenze in tema di valutazione delle performance delle aziende a supporto del perseguimento di operazioni straordinarie, come le fusioni o le acquisizioni. Si tratta dell’idea alla base del corso di Merger and Acquisition (M&A), organizzato in collaborazione con la Boutique di M&A “KT Finance”.
Le professioni dell’economia: parola ai manager
Grande apprezzamento riscuote presso gli studenti delle diverse facoltà il percorso animato dagli ex studenti dell’Augustinianum. Esso è stato concepito per fornire un’opportunità di crescita formativa a partire dall’incontro con professionisti che hanno inizialmente intrapreso lo stesso percorso di studi degli studenti. Il ciclo viene promosso dalla Direzione del Collegio in collaborazione con l’Associazione Agostini Semper.
I maestri del diritto
Il ciclo di incontri nasce l’obiettivo di far conoscere agli studenti della facoltà di Giurisprudenza il pensiero e la vita dei grandi maestri del diritto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, grazie al contributo di coloro che furono loro allievi e sono oggi Professori dell’ateneo.
Colloqui di taglio politologico
Tra le iniziative intraprese dal gruppo della facoltà di Scienze politiche e sociali, si annoverano gli incontri laboratoriali incentrati sul tema della leadership e sulle élite politiche alla prova della crisi pandemica. A condurre il dibattito è stato il prof. Antonio Campati, che ha anche organizzato una conversazione sul pensiero politico di Roberto Ruffilli.
Gli inviti alla lettura. Individuando dei saggi di approfondimento riguardanti temi di teoria e scienza politica o relazioni internazionali, gli studenti della facoltà invitano gli autori per organizzare una conversazione intorno alle loro opere.
Conversazioni interdisciplinari
Degni di nota sono i percorsi di riflessione organizzati dal gruppo della facoltà di Lettere e Filosofia. Gli studenti della facoltà sono soliti promuovere delle conversazioni informali su tematiche trasversali a diverse discipline, come follia e libertà. I momenti di riflessione comunitaria possono essere preceduti dalla proiezione di una pellicola afferente al tema della discussione e da una relazione preparata dagli studenti promotori dell’incontro.