I testimoni

Conservare le radici per vocazione

Diventare socio dell’Associazione Agostini Semper è occasione di vivere nuovamente l’esperienza del Collegio grazie alle diverse attività promosse dall’Associazione. Associarsi significa, infatti, diventare parte di una realtà nel cuore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Collegio, punto di ritrovo e incontro per tutti coloro che hanno vissuto l’Augustinianum.

I premiati

L’attività dell’Associazione è volta principalmente a consolidare il legame con i suoi alumni. 
Ogni anno, infatti, durante l’assemblea generale dell’Associazione, vengono conferiti premi rivolti ad ex studenti che si sono particolarmente distinti durante la loro attività professionale e a attuali studenti per promuovere il loro merito accademico.

Premio Agostino dell’anno

Il riconoscimento di “Agostino dell’anno” viene concesso annualmente, in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Agostini Semper, ad alumni che si siano particolarmente distinti in attività pubbliche o sociali in Italia o all’estero, testimoniando parallelamente la propria appartenenza al Collegio Augustinianum e all’Università Cattolica.

Premio Laureato dell’anno

Il premio, istituito nel 1997 e, dal 1999, intitolato alla memoria del collegiale Michele Bruno Fasciolo, viene assegnato annualmente, in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Agostini Semper, ad un ex-studente del Collegio che si sia distinto nel percorso universitario e si sia laureato discutendo una tesi il cui valore sia stato riconosciuto dall’Ateneo in sede di laurea.

Premio Pototschnig

Il premio è stato istituito nel 2015 in memoria di Umberto Pototschnig, già Professore ordinario di Diritto amministrativo, nonché primo Direttore laico del Collegio Augustinianum. Viene assegnato annualmente, in occasione dell’Assemblea dell’Associazione Agostini Semper, ad un Dottore magistrale in Giurisprudenza dell’Università Cattolica che abbia discusso una tesi di laurea in materia di Diritto amministrativo.

Premio Fusconi

Il premio di studio in memoria del Professore ed ex-collegiale Agostino Fusconi è stato istituito nel 2019 dall’Associazione Agostini Semper in collaborazione con l’Associazione Francesco Realmonte Onlus. Viene assegnato annualmente ad uno studente del Collegio Augustinianum particolarmente meritevole che intenda iscriversi al quarto o quinto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico o ad un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica.

Premio Persia

Il premio di studio in memoria dell’Avvocato ed alumnus Paolo Persia è stato istituito nel 2020 dall’Associazione Agostini Semper. Anch’esso viene assegnato annualmente ad uno studente del Collegio Augustinianum particolarmente meritevole che intenda iscriversi al quarto o quinto anno di un corso di laurea magistrale a ciclo unico o ad un corso di laurea magistrale presso l’Università Cattolica.

Premio Testimone dello spirito agostino

Il riconoscimento al “testimone dello spirito agostino” è stato istituito dal consiglio dell’Associazione nel 2014 e viene assegnato a coloro che hanno saputo interpretare lo spirito del Collegio e dell’Associazione, rimanendone costantemente vicini.

Testimonianze

In questa sezione alcune testimonianze di ex collegiali che hanno parlato della loro esperienza, notizie e libri che parlano del Collegio Augustinianum.

 

Agostini dell’anno

Speciale Collegio Augustinianum – un campus in città

Un passato glorioso. Online sul canale Youtube dell’Università Cattolica un esclusivo video storico sulla vita di Collegio, racconta la vita collegiale come un’esperienza totalizzante. Fu così per tanti ragazzi venuti dalla provincia italiana, come Romano Prodi che in una video intervista racconta di un periodo in cui si credeva che Milano diventasse come New York.
In un articolo di cattolicanews l’evoluzione del progetto dei collegi in campus dell’Ateneo.

Sullo scaffale

Torna in alto