Organi direttivi

Gestione del funzionamento dell’Associazione

Compito degli Organi direttivi è di collaborare con l’Assemblea Generale, promuovendo le diverse attività dell’Associazione. I membri degli Organi direttivi sono eletti dall’Assemblea e rinnovati ogni tre anni, secondo le modalità previste dal Regolamento Generale dell’Associazione.
Lo Statuto dell’Associazione prevede quattro Organi direttivi: il Consiglio Generale, che coordina le attività dell’Associazione; il Comitato di Presidenza, composto dal Presidente, dal Vice Presidente e dal Tesoriere dell’Associazione; il Comitato Scientifico, costituito da docenti rappresentanti delle varie facoltà dell’Ateneo e avente il compito di guidare le attività scientifiche e culturali dell’Associazione; l’Organo di Controllo e Revisione legale dei conti, che può essere convocato su iniziativa dell’Assemblea allo scopo di esercitare le funzioni di controllo contabile dell’Associazione.

Il Consiglio generale dell’Associazione

Il Consiglio generale, composto da un numero variabile di membri eletti dall’Assemblea, si occupa di esaminare i bilanci predisposti dal Comitato di Presidenza, di proporre eventuali modifiche al Regolamento generale dell’Associazione, da sottoporre poi all’approvazione dell’Assemblea, di deliberare sull’ammissione di nuovi associati, e di esprimere pareri e raccomandazioni a proposito delle attività dell’Associazione.
Al suo interno il Comitato di Presidenza è costituito dal Presidente, dal Vice-Presidente operativo, dal Direttore in carica del Collegio o altro membro della Direzione da lui designato, dal Tesoriere e dal Presidente del Comitato Scientifico. Il Comitato di Presidenza ha il compito tra l’altro di coordinare l’attività dell’Associazione, di istituire sezioni speciali all’interno dell’Associazione e provvedere all’esecuzione delle deliberazioni assunte dall’Assemblea e dal Consiglio Generale.

FOTO 1_

Daniele Clarizia

Presidente

Antonino Treppiedi

Vice Presidente operativo

Gabriele Filice

Segretario

Andrea Patanè

Direttore Augustinianum

Gregorio Rufini Leopardi

Segretario

Matteo Dominidiato

Rappresentante Direzione

Angelo Camilleri

Tesoriere, Cassiere

I consiglieri

Lorenzo Fossati, Nicola Gadaleta, Michele Madonna, Vito Maino, Calogero Miccichè, Alfredo Pallavisini, Marcello Polo, Franco Totaro, Andrea Tundo, Massimo D’Elia, Emmanuele Napoli, Maurizio Giuiusa, Matteo Castagnoli; Luciano Ghelfi, Pierandrea Caione, Andrea Alemanno, Agostino Picicco, Claudio De Maio, Fulvio Ingaglio la vecchia, Giovanni Arcidiacono;

Consiglieri ospiti: Enzo Balboni, Pio Cammarata, Edoardo Grossule (Coordinatore per il Centenario UC per i Collegi), Don Danile Balditarra (Assistente spirituale del Collegio)

Temi di lavoro

All’interno dell’Associazione, e in stretta connessione con le Attività del Collegio, sono attivi vari progetti:

Testimonianza e memoria
P. Cammarata.
Sviluppo e sostegno
A. Patanè.
Identità
M. Dominidiato

Comitato scientifico

Il Comitato scientifico, composto da docenti dell’Università Cattolica, ha il compito di indirizzare le attività di approfondimento e di formazione dell’Associazione e del Collegio, definendo in particolare il tema del percorso di approfondimento annuale che trova tradizionalmente la sua prolusione all’interno dell’Assemblea annuale.
Di regola fanno parte del Comitato Scientifico tutti i docenti dell’Università Cattolica che sono stati studenti dell’Augustinianum e che si dichiarano disponibili a farne parte, ma possono farne parte anche personalità del mondo scientifico che manifestino interesse e disponibilità a svolgere azioni finalizzate agli obiettivi del Comitato.
Il Comitato scientifico, che è stato presieduto per oltre un decennio dal prof. Michele Lenoci, è attualmente presieduto dal prof. Stefano Solimano ed è composto dai docenti:

download

Stefano Solimano

Presidente

Marco Allena

Alessandro Antonietti

† Eraldo Bellini

Francesco Bestagno

† Carlo Dell’Aringa

Ruggero Eugeni

Vincenzo Ferrante

Saverio Gentile

Alessandro Ghisalberti

Giovanni Gobber

Maurizio Logozzo

Virgilio Melchiorre

Ruggero Eugeni

† Giorgio Pastori

Torna su